Banner
Programma Trasporto Macchina di Santa Rosa 2017

La Macchina di Santa Rosa parte da Piazza S.Sisto (appena dentro le mura entrando da Porta Romana) in Viterbo alle ore 21,00 del 3 settembre 2017.

trasporto macchina di santa rosa 2016

Il percorso della Macchina di Santa Rosa 2017: La Macchina di Santa Rosa viene trasportata in un percorso di circa due chilometri con sette soste intermedie.

Anche nel 2017 la Macchina di Santa Rosa transiterà per piazza dei Caduti passando per via Marconi, per il secondo anno di seguito.

La prima sosta viene fatta a Piazza Fontana Grande.

La seconda sosta invece avviene in piazza del Plebiscito davanti al Palazzo Comunale e alla Prefettura. Prima di porla su appositi sostegni i facchini fanno compiere alla Macchina di Santa Rosa un giro su se stessa in segno di riverenza verso la Santa e di saluto agli ospiti che assistono al trasporto. Da qualche anno a questa parte la cosiddetta "girata" che si compie a Piazza del Plebiscito viene dedicata a qualche personalità cara alla storia del trasporto e comunque decise dal sodalizio dei facchini di Santa Rosa.

La terza sosta si svolge a Piazza delle Erbe a circa a metà percorso.

La quarta sosta è prevista in prossimità della Chiesa del Suffragio prima di affrontare la parte più angusta e stretta di Corso Italia.

La quinta sosta viene fatta a Piazza Verdi.

Dopo la sosta a Piazza Verdi la macchina ripartirà verso via Marconi e dopo averla percorsa tutta si fermerà a piazza dei Caduti per la sesta sosta.

Dopo la sosta in piazza dei caduti la macchina ripartirà in direzione piazza Verdi ripercorrendo via Marconi ed effettuerà l'ultima sosta prima di affrontare la salita verso il santuario.

Arrivo: Partendo da Piazza Verdi si affronterà l'ultimo strappo, in forte salita, che i Facchini compiono di corsa con l'ausilio di altri facchini che tirano la Macchina con delle corde. E' questo il momento più emozionante del percorso per il dislivello della via che giunge al Santuario di Santa Rosa. La Macchina viene poi definitivamente poggiata sui cavalletti nella piazza antistante il santuario e lì rimane alcuni giorni.

Programma Trasporto Macchina di Santa Rosa a Viterbo

Nelle sere successive al trasporto per tutto il tempo in cui la macchina rimane davanti al santuario, vengono accese le luci della struttura (intorno alle ore 21,00) per la gioia di chi anche dopo il giorno del trasporto, vuole godere della vista "notturna" della splendida macchina di Santa Rosa.

Ricordiamo che la Città di Viterbo è in festa per circa un mese (il settembre Viterbese - trovate il programma nel Menù Santa Rosa in questa pagina,in alto a destra) dagli ultimi giorni di Agosto fino ai primi di Ottobre, per il susseguirsi di eventi e manifestazioni che fanno da cornice all'evento principale che è quello del 3 Settembre ovvero il trasporto della Macchina di Santa Rosa. Consultate quindi anche il programma relativo agli eventi del Settembre Viterbese.

Per assistere al trasporto della Macchina di Santa Rosa è possibile acquistare i biglietti per le tribune che vengono montate lungo il percorso oppure prendere delle sedie messe a disposizione gratuitamente dall'amministrazione comunale di Viterbo dietro versamento di un deposito cauzionale. Entrambe le soluzioni sono disciplinate da apposita organizzazione.   rif.  www.comune.viterbo.it

Per le tribune 2017: Quest'anno, in vista del Trasporto della Macchina di Santa Rosa per l'edizione giubilare, saranno messi in vendita i biglietti.
Le tribune saranno posizionate, come di consueto, a piazza San Sisto, piazza Fontana Grande, piazza del Plebiscito, piazza Verdi e piazza della Repubblica.

Biglietti online
I biglietti acquistati online si potranno ritirare presso l’Ufficio turistico di Viterbo sito nella Pensilina di Piazza Martiri D’Ungheria (Sacrario) a decorrere dalla data del 31 agosto 2017. Vendita on-line dei biglietti per le tribune su http://ticketitalia.com/

Biglietti per diversamente abili
I biglietti per le postazioni riservate ai diversamente abili si potranno acquistare, previa presentazione di certificazione di disabilità, presso l’Ufficio turistico di Viterbo sito nella Pensilina di piazza Martiri D’Ungheria (Sacrario) a decorrere dalla data del 28 agosto 2017 (lunedì).
Per gli spettatori provenienti da fuori la provincia di Viterbo ed impossibilitati ad acquistare presso lo stesso ufficio è disponibile il servizio di prenotazione via mail all’indirizzo “ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ” dove i nostri operatori potranno aiutarvi nell’acquisto dei posti ancora liberi. I posti sono fin d’ora fissati in 15+15 unità (spettatore + accompagnatore) sia in Piazza del Plebiscito che in Piazza del Comune. Totale 30 posti spettatori + 30 accompagnatori.
Contatti: nr. verde 800 912 908, mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Se invece decidete di vedere il trasporto in piedi, senza acquistare i posti in tribuna, vi consigliamo di entrare lungo il percorso perlomeno entro le ore 16. Vista la grande affluenza di pubblico e le restrizioni al passaggio in alcuni punti, arrivare più tardi può significare non poter passare o non trovare posto. Vi ricordiamo che non è consentito posizionare lungo il percorso sedie. Infatti è consentito il solo utilizzo delle sedie di cui sopra previste dall'amministrazione comunale.

Diretta TV TRASPORTO MACCHINA DI SANTA ROSA 2017 sui seguenti canali: La diretta del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, curata da Provideo, avrà inizio alle ore 20:45 e andrà in onda sull'emittente televisiva nazionale
- Padre Pio TV, canale 145 (digitale terrestre), sul canale 445 di TivuSat e sul canale Sky 852 e in streaming su www.padrepio.tv.
La diretta sarà visibile anche sul canale 123 del digitale terrestre e sul canale 912 di Sky.
Il trasporto sarà visibile inoltre in streaming su macchinadisantarosa.eu e per la prima volta in diretta Facebook sulla pagina di VisitViterbo (con sottotitoli per non udenti). Nella diretta streaming su macchinadiantarosa.eu sarà presente anche un interprete Lis.
La diretta sarà trasmessa anche dalla tv Video Nola (canale 88 digitale terrestre) e Gigli TV (canale 623).
Il trasporto sarà poi trasmesso in differita da TV2000 alle ore 24 del 4 settembre e alle ore 23 del 5 settembre.

Trasporto della Macchina di Santa Rosa 2017, i maxischermi per il 3 settembre saranno a:
◆ Piazza del Plebiscito (Piazza del Comune) - aspettiamo conferma per il 2017
◆ Piazza Verdi (Piazza del Teatro) - aspettiamo conferma per il 2017
◆ Largo Facchini di Santa Rosa (Basilica di Santa Rosa) - aspettiamo conferma per il 2017

In occasione del trasporto della macchina di S. Rosa in data 3 Settembre 2017, verranno effettuati i seguenti servizi straordinari del trasporto pubblico locale:
1. Viterbo - Grotte S. Stefano (linea 5): partenza ore 22,30 da P.le Gramsci - aspettiamo conferma per il 2017
2. Viterbo - Bagnaia (linea 6): partenze ore 22,30 e ore 23,00 da P.le Gramsci - aspettiamo conferma per il 2017
3. Viterbo - S. Martino al Cimino (linea 11): partenza ore 22,30 da P.le Gramsci - aspettiamo conferma per il 2017

Per i giorni 1-2-3 Settembre 2017, in occasione delle festività di S. Rosa, il capolinea sarà trasferito al terminal Riello (capolinea Cotral). - aspettiamo conferma per il 2017

Mini Macchine di Santa Rosa 2017: 26 Agosto 2017 Mini macchina del Pilastro ore 21.00 - 27 agosto 2017 ore 21,00 Mini macchina di S.Barbara - 1 Settembre 2017 Trasporto Minimacchina del centro storico.